Un ottimo alleato per la primavera!
Appartenente alla famiglia delle Liliacee, l’asparago è una specie ortiva perenne le cui parti commestibili sono i turioni, germogli di sapore particolarmente delicato, che si sviluppano dai rizomi sotterranei.
Il loro consumo è indicato sia per i grandi che per i piccini, grazie all’importante quantità di vitamine e sali minerali che apportano. Tra le prime ricordiamo le vitamine A, C e B, tra cui spicca l’acido folico (B9), essenziale durante il periodo della gravidanza.
Una porzione di asparagi da 100 g apporta la stessa quantità di vitamina C di un’arancia piccola. Tra i sali minerali non possiamo non citare il calcio, il fosforo e il potassio.
Ottimali per disintossicare l’organismo e prepararlo all’estate, grazie alla loro proprietà diuretica e depurativa, fanno bene all’umore perché ricchi di triptofano, un amminoacido che serve per sintetizzare la serotonina, cioè il neurotrasmettitore della felicità.
Gli asparagi sono molto versatili in cucina: ottimi crudi e aggiunti nell’insalata, ma anche semplicemente grigliati o cotti al vapore e conditi con olio e limone. Perfetti per risotti o quiches saporite.